(Maryam, 13)

Tenerezza da parte Nostra e purezza.

(Corano- Maryam, 13)

lunedì 17 giugno 2013

Come prepararsi per Ramadan?

Ramadan è vicino. Quali sono i comportamenti che i musulmani possono adottare per prepararsi a questo mese sacro?

Ramadan è l'evento più propizio che si ripresenta ogni anno; ha lo scopo di aiutarci a fare l'inventario delle nostre vite, rinnovare la nostra fede, e darci la forza per onorare il nostro mandato divino sulla terra. Pertanto, se vogliamo beneficiare di Ramadan, dobbiamo prepararci ad accoglierlo bene, aprendo i nostri cuori e la nostra mente.
Lasciate che suggerisca alcuni consigli:
  1. Accogliamo Ramadan con un ardente fervore ed entusiasmo, aspettandoci di uscirne totalmente trasformati nel corpo, nella mente e nell'anima.

  2. Dobbiamo rafforzare noi stessi imparando tutto quello che possiamo riguardo alle precise regole e ai benefici del digiuno.

  3. Compiamo tutti gli atti di obbedienza essendo pienamente consapevoli della loro funzione principale e del loro significato. Sempre più spesso ci permettiamo di prendere questi rituali solo come meri atti meccanici col risultato che virtualmente non otteniamo da essi alcun beneficio spirituale o morale.

  4. Per ottenere il maggior guadagno dal digiuno, dobbiamo capire il suo vero spirito. L'unico modo per farlo è quello di non limitarsi solo all'astenersi dal cibo, dal bere e dal sesso, ma anche purificare le nostre menti, e i nostri cuori, così come gli occhi, le orecchie, le mani, la lingua e le altre parti del nostro corpo.

  5. Perciò, pratichiamo il digiuno del corpo, della mente, e dello spirito. Come diceva l'Imam Ghazali, la grande maggioranze della gente digiuna solo per modo di dire. Mentre si astengono dal mangiare, dal bere e dalla gratificazione sessuale, le loro menti, gli occhi, le orecchie, la lingua, e gli altri sensi banchettano con l'haram (questioni illecite).

  6. Dobbiamo abbracciare il vero spirito del digiuno com'è enfatizzato negli ahadith, ovvero dobbiamo cercare di essere caritatevoli e compassionevoli più che possiamo durante il mese di Ramadan, e dopo.

  7. Dovremmo rafforzare la nostra relazione con il Corano, infatti Ramadan è il mese del Corano.

  8. Dovremmo impegnarci nel dhikr ( il ricordo del nome di Dio) e sforzarci a farlo diventare la nostra seconda natura.

  9. Ultimo, ma non meno importante, dovremmo allargare la nostra comunità attraverso atti di carità e compassione e dare il più possibile una mano a chi è in difficoltà.
Preghiamo di finire Ramadan con una rinnovata fede, un impegno intensificato, e una connessione più forte con Allah.

Questa è la traduzione di una Fatwa presa dall'articolo "Frequently Asked Questions (FAQs) on Ramadhan and Fasting" dello Shaik Ahamad Kutty.

Nessun commento:

Posta un commento