(Maryam, 13)

Tenerezza da parte Nostra e purezza.

(Corano- Maryam, 13)

venerdì 19 luglio 2013

Ramadan e malattia


Nel nome di Dio, Misericordioso, Misericorde
"Credenti, è scritto per voi il digiuno, come fu scritto per quelli prima di voi - sarete voi devoti? - per giorni contati. Dunque: chiunque di voi è malato o in viaggio, allora sostituiteli con altri giorni. Ma vi è un riscatto per coloro che lo potranno sostenere: il nutrimento di un povero (FIDYAH*). E se qualcuno fa di più, è per lui un bene; ma è meglio per voi digiunare, se sapeste! Il Corano, guida per le genti, e prova di condotta e di discernimento, è stato inviato nel mese di Ramadhàn. Chiunque lo vede, digiuni. E chiunque è ammalato, o in viaggio, li sostituisca allora con altri giorni. Dio vuole per voi la facilità; non vuole per voi la difficoltà, ma che compiate bene il numero proclamiate la grandezza di Dio che vi ha guidati. Sarete voi riconoscenti? 
(2, 183-185)

*Fidyah: si chiama così il riscatto del digiuno tramite il nutrimento di un povero che può essere fato solo da coloro che non sono in grado di digiunare il mese di Ramadan per una causa che permane nel tempo e quindi non avranno più la possibilità di recuperarlo digiunando altri giorni. Si tratta principalmente di due categorie di persone: l'ammalato cronico e l'anziano. La fidyah consiste nel dare un pasto ad un povero (o a dargli il prezzo del pasto) per questo non ha un valore definito, ma cambia a seconda del luogo del tempo e dalla situazione economica di chi la deve dare. In linea generale diciamo che la fidyah ha il valore di un pasto medio che la persona mangia a casa sua. Sarebbe meglio dare la fidyah sottoforma di cibo come dice il versetto, ma è permesso anche darne il valore in denaro, se questo è più comodo.

Con questi versetti Allah SWT prescrive per i musulmani il digiuno del mese di Ramadan e dà il permesso all'ammalato ed al viaggiatore di non fare il digiuno se questo costituisce una difficoltà, salvo poi recuperare i giorni persi dopo Ramadan. I versetti sono molto espliciti e chiari, ma per tradurli nella vita di tutti i giorni, e per rispondere a eventuali dubbi che possono venire, di seguito sono riportate alcune fatawa sull'argomento.

Se sono raffreddato (naso gocciolante, starnuti, intorpidimento), posso interrompere il digiuno? Non è febbre (wallahu a'lam). Quanto deve essere grave una malattia per avere il permesso di interrompere il digiuno a Ramadan?
Hai il permesso di interrompere il digiuno solo se il digiuno aggrava la tua malattia o ti impedisce di assumere farmaci che devi prendere per medicarti. Nel caso del generico raffreddore non hai il permesso di interrompere il digiuno a meno che il raffreddore non sia intollerabile per te e tu non possa star bene senza assumere farmaci. Se pensi che questo sia il caso, allora hai i permesso di mangiare, per il versetto riportato sopra.

Come faccio a sapere se sono malato abbastanza da avere il permesso di non digiunare? Ho una condizione medica cronica che verrebbe aggravata dal digiuno, ma non è questione di vita o di morte, solo tanto disagio e dolore. Devo comunque provare a digiunare?
Se la tua malattia è aggravata dal digiuno, allora non dovresti digiunare. In altre parole, quelli che sono malati e hanno la speranza di guarire dovrebbero mangiare se il digiuno aggrava la loro condizione di salute, ma poi devono recuperare i giorni che non hanno digiunato più tardi, quando la loro condizione di salute migliora e loro sono in grado di digiunare. Se però uno ha una malattia a lungo termine e non ha speranza di guarirne, allora è tenuto a dare la fidyah: deve dar da mangiare a un povero per ogni giorno di Ramadhan che non ha digiunato.

Vorrei sapere, se uno digiuna quando è malato (per esempio è raffreddato o ha la febbre etc…) e vomita, questo interrompe il suo digiuno?
Se uno vomita senza una sua iniziativa o volontà, allora il suo digiuno non è interrotto, ma se uno si dovesse indurre il vomito, allora il suo digiuno è invalidato. Abu Hurayra (ra) riporta che il Profeta saaws disse: Chiunque vomiti involontariamente non è tenuto a recuperare il giorno di digiuno (può continuare a digiunare ed il suo digiuno per quel giorno è valido), ma se uno se lo dovesse indurre allora deve recuperarlo (ovvero il suo digiuno è interrotto e deve recuperare il giorno)” Riportato da Tirmidhi


Ho fatto un vaccino per l’influenza durante il digiuno. Questo ha effetto sul mio digiuno? Cosa devo fare adesso?
Stando all’opinione preferita dagli studiosi dell’Islam, il vaccino non invalida il digiuno visto che non è incluso nella categoria di consumo di bevande o cibo, che è quella da cui dobbiamo astenerci durante il digiuno. 
Per cui non devi preoccuparti per il tuo digiuno; ma se tu avevi mangiato quel giorno pensando che il vaccino avesse invalidato il tuo digiuno, allora devi recuperare quel giorno dopo Ramadan. 
Tuttavia, è necessario far notare che questa regola non può essere estesa alle iniezioni di nutrienti o di glucosio. Queste iniezioni interrompono senza dubbio il digiuno. Per cui, se una persona deve fare queste iniezioni di giorno durante il mese di Ramadan per motivi di salute, lui o lei ha il diritto di non digiunare e recuperare dopo Ramadan.

Chi digiuna ha il permesso di prendere le gocce per gli occhi o per le orecchie? E cosa a proposito degli spray nasali per l’allergia/sinusite? 
Grandi studiosi, tra cui Ibn Taymiyah e Ibn Hazm, dicono che le attività che hai menzionato non invalidano il digiuno e riportano le seguenti giustificazioni per il loro punto di vista: 
1. nessuna delle azioni sopra indicate ha lo scopo di nutrire o dissetare, le due azioni da cui dobbiamo astenerci come è riportato chiaramente nei versetti. 
2. Se una qualsiasi di queste azioni fosse da considerare come invalidante del digiuno allora il Profeta saaws l’avrebbe detto chiaramente, visto che sono attività che si fanno comunemente. Nelle fonti non è riportato che il profeta abbia mai considerato tali attività come invalidanti del digiuno. Se fosse stato così l’avrebbe certamente detto. Non ha forse affermato che ci ha insegnato qualsiasi cosa dobbiamo fare nella notra religione? 
Alla luce di queste considerazioni concludo dicendo che non c’è alcuna giustificazione per pensare che queste attività rompano il digiuno. Come è stato sottolineato giustamente dall’Imam Ibn Hazm, queste non fanno parte dei metodi usati dall’umanità per nutrirsi nei secoli. 
In conclusione usare le gocce per gli occhi o le orecchie o gli spray nasali per le allergie non invalida il digiuno.

Sono malato di asma e la mia domanda è se posso usare l’inalatore durante il digiuno se sto male?
Dato che gli inalatori per l’asma sono sostanzialmente ossigeno con minuscole particelle chimiche che vanno a finire nei reni più che nell’intestino, l’opinione preferita dagli studiosi è che gli inalatori non invalidano il digiuno. Anche se crediamo che alcune di queste particelle possono indirettamente raggiungere l’intestino, esse sono insignificanti. Infatti questo è analogo all’acqua che rimane nella gola o nelle narici a seguito del loro lavaggio nel wudu e nel ghusl. Per cui, non possono essere considerati invalidanti del digiuno.

Una persona diabetica deve digiunare? Non è sufficiente per lui/lei pagare la fidyah e basta?
Non si può fare una regola generale e sostenere che tutte le persone diabetiche abbiano il diritto di saltare il digiuno e pagare la fidyah. Questo perché le condizioni di ciascuna persona diabetica sono diverse da un’altra, perché ognuno reagisce in modo diverso al digiuno. Infatti se una persona diabetica risente molto del digiuno possiamo trovarne un’altra che non risente per niente del digiuno. Tenendo conto di questo caso, non si può concludere che tutti i diabetici siano esclusi dal digiuno. 
Se a una persona viene sconsigliato di digiunare dal proprio dottore, o se, dopo aver monitorato il livello di zucchero, le viene detto che digiunare è pericoloso, allora queste persone sono esentate dal digiuno e devono dare la fidyah. 
Se, d’altra parte, viene scoperto che la persona non è risente del digiuno, allora la persona deve digiunare poiché la fidyah, in questo caso, non è una valida opzione. In altre parole, l’esenzione dal digiuno è consentita solo a coloro che non sono in grado di digiunare.

Si può donare il sangue durante il digiuno? 
E' sconsigliato donare il sangue durante il digiuno a meno che non sia assolutamente necessario farlo.
Perdere molto sangue può indebolire la persona e potrebbe costringerla a interrompere il digiuno. Essere, quindi, coinvolti in una situazione simile è sconsigliato.
C’è da aggiungere che molte persone pensano che prelevare sangue potrebbe invalidare il digiuno. Questo è il parere di Imam Ahmad. Comunque, Imam Shafi e altri sono dell’opinione che il prelievo di sangue non rompa il digiuno; è comunque sconsigliato perché potrebbe come conseguenza costringere una persona a rompere il digiuno.
La regola comunque cambia quando vi sono emergenze. È il caso, per esempio, di quando uno viene chiamato a donare sangue per salvare la vita di un’altra persona. In questo caso non bisogna avere nessuna esitazione, anche se questo potrebbe comportare la rottura del digiuno. 
Un’altra eccezione: se una persona è forte ed è convinta che donando sangue non si sentirà debole e potrà continuare il suo digiuno, allora per questa persona non vi è nessun tipo di impedimento a donare sangue. 
Concludendo, ogni persona deve considerare il proprio stato di salute prima di compiere un’azione simile.

Sono malato di thalassemia e faccio trasfusioni di sangue ogni mese. Inoltre, ogni giorno faccio un trattamento con il Desferal - terapia di chelazione del ferro ndt - (una medicina da mettere in un apparato che lavora per 10 ore per prevenire l’accumulo di ferro). In queste condizioni posso digiunare durante il Ramadan? La prego di spiegare.
Se ho capito correttamente a tua domanda, la tua salute ti richiede di essere nutrito attraverso medicine. In questo caso tu sei esentato dal digiuno per problemi di salute. Se ricevi solamente iniezioni e non nutrimento, puoi seguire il digiuno, perché le iniezioni da sole non annullano il digiuno. 
Detto questo, permettimi di chiarire certi punti: non devi digiunare se ti risulta troppo difficile astenerti dal bere e dal mangiare. 
Se il tuo dottore dice che non c’è una cura per la tua condizione, allora devi dare la fidyah, se non sei in grado di digiunare. La Fidyah consiste nel dare un pasto ad un povero per ogni giorno di Ramadan non digiunato. Puoi darla direttamente a un povero o darla ad un’organizzazione islamica affidabile che si occupa di distribuire la carità nella tua zona. 
Se invece la condizione di cui soffri descritta sopra è temporanea e c’è speranza di guarirne dopo aver fatto le cure necessarie, allora non devi dare la fidyah ma devi recuperare i giorni che hai mangiato quando sarai guarito o comunque quando sarai di nuovo in grado di digiunare.

È un peccato se una persona malata di cuore ha preso la medicina durante il Ramadan dopo l’adhan del Fajr ma prima del sorgere del sole, perché si è svegliata tardi dopo l’adhan del Fajr? Deve recuperare questo giorno dopo Ramadan? 
Allah dice:  “Mangiate e bevete finché, all'alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero; quindi digiunate fino a sera.” (2, 187), per cui dobbiamo astenerci da ogni tipo di assunzione di cibi o bevande dall’aurora fino al tramonto. Questo per gli studiosi è una condizione necessaria per la validità del digiuno. Per cui se hai assunto la medicina volontariamente dopo l’adhan del fajr, allora hai invalidato il tuo digiuno e devi recuperare il giorno dopo Ramadan. Ma se l’hai assunta involontariamente allora il tuo digiuno è considerato valido. Il Profeta Muhammad SAAWS disse: “Allah ha perdonato alla mia Ummah (comunità) i peccati fatti per ignoranza, dimenticanza o per costrizione”. 
Detto questo voglio ricordarti che se sei malato non devi preoccuparti per la tua azione, visto che comunque saresti esonerato dal digiuno, specialmente se la tua malattia richiede che tu assuma medicinali durante il giorno. Dovrai solo recuperare i giorni che non hai digiunato quando sarai guarito. Se però non c’è speranza di guarire dalla malattia allora devi dare la fidyah.

Ho un appuntamento dal dentista per un'otturazione dentale durante il mese di Ramadan (di giorno). Non intendo mangiare o bere, ma può essere che ingerisca un po’ di acqua o frammenti dentali durante la procedura (a dispetto di tutte le mie precauzioni). Questo invalida il digiuno?
La cura dentale non necessariamente interrompe il digiuno della persona. Non rientra nella categoria di cibi o bevande o piacere da cui dobbiamo astenerci. 
Alcuni studiosi tuttavia lo considerano non desiderabile per timore che uno possa inghiottire un po di acqua o qualche frammento dentale per errore. In questo caso, è meglio posticipare l’appuntamento fino a dopo Ramadan. Se non c’è questo timore o se è necessario fare il trattamento allora lo puoi fare. Se dovessi accidentalmente inghiottire qualcosa, anche avendo fatto del tuo meglio per evitarlo, questo non invaliderà il tuo digiuno. Leggiamo nel Corano: “Dio vuole per voi la facilità; non vuole per voi la difficoltà” (2, 185)

Queste domande sono state tradotte dell'articolo "Frequently asked questions (FAQs) on Ramadhan and fasting" dello Shaikh Ahmad Kutty

6 commenti:

  1. Buongiorno io ho unasma cronica e uso il ventolin e ti set tutte medicine a base di cortisone posso digiunare o no e un problema

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  2. buongiorno io sono ipotiroideo cronico e devo ogni mattina puntualmente assumere una medicina che e un ormone sostitutivo artificiale e dopo devo mangiare quindi cosa posso fare? sono esentato dal digiuno? grazie

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    1. Puoi spostare la pastiglia prima del di iniziare a mangiare l'iftar, anche io la prendo quella per la tiroide

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  3. Si può assumere una compressa che richieda acqua per ingerirla?

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  4. Ho un mal, di dente assurdo, gengiva gonfia e fa male
    Dovrei prendere le medicine.. Potrei interrompere il mal di dente o no? Sono Disperata dal male

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  5. Buongiorno gentilmente vorrei un informazione ho fatto la seconda dose del vaccino sono stata male febbre a 40 nn riuscivo a camminare ho dovuto prendere la tacchipirina per 1 giorno le mie condizioni erano gravi cosa devo fare adesso?solo 1 giorno grazie

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